Homeschooling in Italia: la guida completa Edizione aggiornata 2021

LE RISORSE GRATUITE DI LALLAFLY

Scopri come occuparti direttamente dell’istruzione dei tuoi figli

QUESTA GUIDA NON È PIÙ DISPONIBILE

Se la scuola non ti soddisfa...

Nel prossimo futuro molte delle professioni a cui siamo abituati non esisteranno più o il personale sarà sostituito dalla tecnologia. Viene facile chiedersi se il sistema scolastico tradizionale è ancora adeguato in termini di preparazione didattica e globale soprattutto osservando quanto lenti e difficili siano i cambiamenti all’interno delle scuole.

Forse ti stai ponendo gli stessi interrogativi che mi sono fatta io e non trovi, sul territorio, soluzioni davvero in linea con ciò che reputi importante.

Ti dò una buona notizia… c’è un’alternativa! È legale, è fattibile ed è divertente!

Si chiama homeschooling ed è la possibilità di occuparti direttamente dell’istruzione dei tuoi figli.

Insegnare ai miei figli? Che follia...

Quando la mia prima figlia aveva 5 anni e stava terminando la scuola dell’infanzia, avevamo davanti una scelta importante: in che scuola primaria iscriverla?

L’asilo non era stata un’esperienza particolarmente soddisfacente, non tanto per la singola scuola e o le singole insegnanti ma per l’approccio standardizzato che proponeva e per la discontinuità tra le nostre modalità educative e un sistema che non rappresentava i nostri valori.

Proprio in quel periodo avevamo conosciuto un paio di famiglie che già facevano homeschooling e, come per tutti, all’inizio ci è sembrata un’autentica follia!

Oltre a richiedere un importante investimento di tempo ed energia avevamo paura delle possibili conseguenze negative che la scelta di non mandare nostra figlia a scuola avrebbe provocato su di lei.

Non sapevamo che stavamo per lanciarci in un’avventura che ci ha migliorato come persone e come famiglia!

 

Imparare insieme

Insegnare è una professione ma imparare è un istinto innato dell’essere umano.

Nell’homeschooling non è il genitore ad insegnare ma è il bambino ad apprendere, il compito del genitore è quello di “preparare” un ambiente il più possibile stimolante e ricco di esperienze formative.

In questa guida ho condensato tutte le informazioni che ho raccolto in questi anni. Ho cercato di inserire tutto ciò che avrei voluto avere io a disposizione quando ho iniziato a pensare all’homeschooling.

È uno strumento per tutti coloro che stanno decidendo dove iscrivere i propri figli dopo l’asilo, per quelli che sono incuriositi dall’homeschooling, per chi ne vuole sapere di più, per chi è deluso dalla scuola e anche per chi ha appena inviato la dichiarazione di istruzione parentale e ha bisogno di qualche consiglio iniziale.

 

Ecco cosa troverai in questa guida

Riflessioni iniziali:
Cos’è l’homeschooling e come decidere se fa per te.

Da dove inizio? Da che età si può iniziare e fino a quando?
Alcune informazioni basilari da sapere per iniziare.

Come si fa homeschooling nella pratica:
Risorse e consigli, materia per materia.

I programmi
Qualche indicazione su come scrivere il programma e su come documentare le attività svolte ai fini dell’esame.

Esami di idoneità e di Stato
Come affrontare la prova annuale e gli esami di fine ciclo.

La socializzazione:
Le risposte alla domanda che tutti vi faranno “come socializza se non va a scuola?”

Le tante forme dell’homeschooling e le scuole parentali
L’istruzione parentale è un percorso individuale e può essere portato avanti in molti modi differenti, vediamo insieme i principali.

Homeschooling e lavoro
È possibile una conciliazione?

E se vogliono (o devono) rientrare a scuola?
L’istruzione parentale può essere seguita solo per un periodo per poi rientrare nel sistema scolastico.

FAQ:
domande frequenti sull’homeschooling: come posso insegnare a mio figlio? Come faccio a passare tutto il mio tempo con loro? E se si sentono strani? Ecc.

Blog, libri, eventi e altre risorse per approfondire
Sono ormai numerosi i blog e i libri che parlano di homeschooling, elenco delle risorse più importanti.

La normativa
Tutte le leggi e le circolari che riguardano l’istruzione parentale.

L'autrice

Barbara Lamhita Motolese

Custode della nascita e della genitorialità consapevole

Quando ho iniziato a raccogliere informazioni sull’homeschooling, 10 anni fa, ho dovuto fare affidamento su siti in lingua inglese e sulla disponibilità delle poche famiglie che già avevano scelto l’istruzione parentale per i propri figli.

Negli anni ho approfondito l’argomento e incontrato molte famiglie che hanno intrapreso questa scelta e oggi voglio mettere a disposizione di tutti queste conoscenze.

In questa guida ho raccolto tutto ciò che ho imparato dalla mia esperienza nei 5 anni di homeschooling con i miei figli più alcuni contributi importanti di altri genitori, così che tutte le famiglie possano valutare se questa scelta è giusta per loro.

La nostra Costituzione ci offre la meravigliosa opportunità di prenderci direttamente cura dell’istruzione dei nostri figli, una possibilità che ci permette anche di sviluppare una relazione maggiormente profonda in cui apprendimento, educazione e piacere di stare insieme si intrecciano quotidianamente. 

©2016 Lallafly S.r.l. Via F.lli Rosselli 6 - 20900 Trezzano (MI) P.IVA IT09241630962 - C.F. 09241630962 - N. REA 2078609 IN LIQUIDAZIONE - Privacy - Condizioni di vendita