Il video per-corso

Fare homescholing durante la scuola primaria

Scopri come puoi occuparti direttamente dell’istruzione dei tuoi figli scegliendo il metodo e il ritmo giusto per voi, conservando intatto il suo gusto per imparare cose nuove e costruendo momenti preziosi per tutta la famiglia.

Avrai una guida passo passo per avvicinarti al mondo dell’homeschooling: dall’invio della comunicazione di istruzione parentale fino agli esami di fine anno.

La mattina ci si alza presto, ci si prepara e via di corsa a scuola, tante ore seduti al banco, poi al pomeriggio ci sono i compiti da fare ed è subito sera.

Verifiche, voti, interrogazioni... tutto il sapere è diviso in materie e studiato sui libri. C’è una gerarchia implicita che mette al primo posto la scrittura, la lettura e la matematica e solo molto più in basso l’arte, la musica e lo sport.

Questo è il sistema che tutti abbiamo vissuto quando andavamo a scuola e che continua, perlopiù immutato, anche oggi.

Solo che oggi il mondo sta cambiando sempre più velocemente e la conoscenza nozionistica si può reperire ovunque, servono nuove competenze e un nuovo approccio all’apprendimento.

Per questo l’homeschooling sta diventando sempre più conosciuto e scelto dalle famiglie italiane.

È una possibilità per scegliere il metodo e il ritmo giusto per la tua famiglia, conservando intatto il gusto di imparare cose nuove e costruendo preziosi momenti da vivere tutti insieme.

In questo per-corso scoprirai come fare i primi passi, come essere in regola con le norme, come trasformare anche gli argomenti più noiosi in scoperte entusiasmanti e molto altro.

Avrai inoltre due bonus super speciali: il training sulla Comunicazione Nonviolenta di Luana De Falco e il training sui lapbook di Maria Grazia Lia.

 

PROGRAMMA DEL PER-CORSO
Fare homeschooling nella scuola primaria

VIDEO

Il per-corso è suddiviso in due parti: la prima parte ti guida alla scoperta dell’homeschooling mentre la seconda parte approfondisce gli aspetti legati dalla didattica.

Prima parte: 

  • – Come costruirti aspettative realistiche e vivere serena
  • – Di quale organizzazione hai bisogno per fare homeschooling
  • – Come affrontare in modo efficace i colloqui con la scuola e le discussioni con amici e parenti
  • – Due cose troppo spesso sottovalutate quando si parla di bambini: l’ambiente interno e quello esterno
  • Cosa dice la legge sull’istruzione parentale: per non farsi cogliere impreparate
  • – Come trasformare l’esame annuale in un’occasione formativa

Seconda Parte:

  • – Imparare a leggere e scrivere
  • – Imparare la matematica
  • – Imparare storia, geografia e scienze
  • – Imparare le lingue straniere
  • – Imparare a socializzare
  • – Tutte le risposte alle domande più frequenti

Risorse

  • Dispensa sulle normative: tutte le norme che riguardano l’istruzione parentale in un PDF comodamente stampabile
  • Fac-simili per le comunicazioni con la scuola: comunicazione di inizio homeschooling e ritiro scolastico, certificazione delle competenze, richiesta esami.
  • Risorse per genitori homeschooler: siti, blog, libri e video per informarsi sull’homeschooling, eventi e gruppi di genitori homeschooler attivi in Italia
  • Risorse per la didattica: siti, app e canali dove trovare idee e spunti pratici per la didattica

BONUS SPECALI

Training sulla Comunicazione Nonviolenta a cura di Luana De Falco

L’homeschooling ha molto a che fare con la relazione che si instaura tra genitori e figli, quella connessione che ci permette di essere delle figure di riferimento per imparare insieme.

Prendersi cura della comunicazione significa mettere le basi per poter scoprire i nostri figli al di là delle credenze limitanti che tutti abbiamo assorbito fin da piccoli e di creare un nuovo modo di stare insieme in cui tutti si sentono ascoltati e rispettati.

Luana De Falco, formatrice certificata e mamma, ti guiderà a scoprire la Comunicazione Nonviolenta e come può aiutarti nell’homeschooling.

 

Traning sui Lapbook a cura di Maria Grazia Lia

Il lapbook è un meraviglioso strumento che può essere utilizzato per raccogliere le informazioni usando la creatività.

Perfetto per affrontare qualsiasi argomento, mettere in ordine ciò che si è imparato o portare all’esame come lavoro multidisciplinare.

Maria Grazia Lia, esperta di lapbook e mamma homeschooler da più di 15 anni, ti aiuterà a creare il tuo primo lapbook e ti offrirà idee e spunti dai numerosi progetti già realizzati con i suoi figli.

Le tue formatrici

Barbara Lamhita Motolese,
custode della nascita e della genitorialità consapevole

Mi occupo da anni di tematiche inerenti la genitorialità, attraverso il magazine GenitoriChannel.it

Mi piace scoprire e diffondere nuove modalità per migliorarsi ogni giorno come genitori e come persone.

L’homeschooling è entrato nella mia vita quando la mia prima figlia si affacciava in età di scuola primaria. L’ho subito vista come una possibilità per continuare a trasmettere ai miei figli quei valori di rispetto e profondità che avevo coltivato fino ad allora.

Nei 5 anni in cui abbiamo fatto homeschooling ho visto crescere in loro solidità, curiosità e consapevolezza.

Ho partecipato a molti gruppi ed eventi, mi sono formata e ho vissuto l’esperienza intensa di accompagnare i miei figli nella loro istruzione.

Simona Vanetti,
psicologa creativa

La parola psicologia deriva dal greco “Psichè” che significa anima. E di essa amo occuparmi da quando sono piccola.

Accompagno da anni persone e gruppi nel cammino di crescita personale e di scoperta della parte più autentica e collegata di sé, quella parte che ti sarà molto utile anche per ascoltarti e sapere quali sono le scelte migliori per te e la tua famiglia.

Sono anche una mamma e da quest’anno ho scelto l’homeschooling come modo per occuparmi dell’istruzione dei miei figli.

In questo per-corso ti offro il mio contributo per aiutarti ad affrontare le sfide emotive e pratiche che questa scelta ti porta: i colloqui con la scuola, le eventuali discussioni con amici e parenti e l’organizzazione del tuo ambiente interno ed esterno.

QUESTO PER-CORSO NON È PIÙ DISPONIBILE PER L’ACQUISTO

OGNI PER-CORSO LALLAFLY È

FRUIBILE DA QUALSIASI DISPOSITIVO

I contenuti del per-corso possono essere fruiti da PC, smartphone o tablet, inoltre gli audio possono essere scaricati e utilizzati sul vostro lettore mp3 preferito

Composto da video, audio e documenti

Per darvi un per-corso completo e ricco i nostri per-corsi comprendono, oltre ai video, materiali PDF di approfondimento sempre aggiornati e alcune meditazioni/visualizzazioni per consapevolizzare gli argomenti più importanti

Privato e raggiungibile da area riservata

Attraverso username e password puoi accedere quando lo desideri nella tua area riservata dove troverai tutti i per-corsi acquistati e i materiali gratuiti che sono a disposizione degli utenti registrati

Consultabile tutte le volte che vuoi

Puoi interrompere la visione del video e riprenderlo o rivederlo anche a distanza di tempo

©2016 Lallafly S.r.l. Via F.lli Rosselli 6 - 20900 Trezzano (MI) P.IVA IT09241630962 - C.F. 09241630962 - N. REA 2078609 IN LIQUIDAZIONE - Privacy - Condizioni di vendita