Temi: allattamento

Le posizioni migliori per allattare dopo un cesareo

Allattare dopo un cesareo: il bimbetto come lo metto?

 

Nell’articolo “Si può allattare dopo un parto cesareo” abbiamo visto che il latte arriva anche dopo un cesareo e quali accorgimenti adottare subito dopo la nascita del cucciolo.

Saper posizionare il bimbo per allattare dopo il cesareo, però, potrebbe non risultare semplice a causa della ferita sulla pancia: con la posizione di allattamento “a culla” (quella tradizionale) spesso non si sta comodi, il bimbo tocca la pancia con le gambine e il fatto di dover stare sedute potrebbe risultare scomodo e/o doloroso.

Le posizioni più adatte ad allattare il tuo cucciolo anche dopo il cesareo

Allattare sdraiata o semi reclinata dopo il cesareo

Allattare sdraiata dopo un cesareo

La posizione per allattare più comoda che puoi adottare fin da subito è quella sdraiata o semi reclinata col bimbo sopra di te.

Utilizza tutti i cuscini che ti sono necessari per sostenere il collo e la schiena e magari due cuscini ai lati per sostenere le braccia.

Quella semi-reclinata è un’ottima posizione di allattamento: conosciuta tecnicamente come “biological nurturing” è una posizione che consente al bambino di poppare in una posizione per lui fisiologica e di ricevere corretti stimoli, inoltre consente alla mamma di stare comoda e rilassata.

Allattare sul fianco, pancia contro pancia, dopo il cesareo

Allattare sul fianco pancia contro pancia dopo un cesareo

Un’altra posizione che puoi utilizzare per allattare fin dalle prime ore dopo il parto cesareo è quella sul fianco.
In questo caso tu sarai voltata su un fianco, e il tuo bambino sarà sdraiato a fianco a te. Per allattarlo dovrete essere perfettamente pancia contro pancia.
Il bimbo dovrà essere comodo a prendere il capezzolo senza torsioni del collo, puoi metterlo su un cuscino così che la sua bocca si trovi esattamente alla stessa altezza del capezzolo.

Nella posizione di allattamento sul fianco, per stare più comoda, puoi utilizzare un cuscino dietro la schiena o un asciugamano arrotolato e li puoi posizionare anche dietro alla schiena del bambino.

Tuttavia, molte mamme hanno dolore a voltarsi non appena l’anestesia del cesareo finisce il suo effetto: se fosse il tuo caso, utilizza un’altra tra le posizioni che ti descrivo.

A culla, a rugby e presa di transizione: tre posizioni di allattamento per il dopo cesareo

Allattamento dopo cesareo – posizione a culla

Se preferisci allattarlo da seduta nella classica posizione a culla e non hai dolore nel farlo, potrai utilizzare un cuscino o il cuscino da allattamento per evitare che il bimbo ti pesi sulla ferita.

Per alternare la classica posizione a culla puoi utilizzare queste posizioni che ti consentono di allattare senza correre il rischio che il bimbo tocchi coi piedini la ferita:

Allattamento dopo cesareo – posizione rugby
  • la posizione rugby – il bimbo ha il viso dritto verso il seno e i piedini verso la schiena della mamma, in altre parole è come se lo tenessi sotto il braccio come un pallone da rugby, con il viso rivolto verso di te.
  • la presa di transizione – posizioni il bambino come se dovessi allattarlo a culla e poi lo fai scivolare verso il seno opposto, il bimbo sarà così posizionato in orizzontale su un fianco e per sostenerlo senza fatica puoi mettergli sotto un cuscino, o un cuscino da allattamento.

Ricordati di utilizzare tutto ciò che fa sentire confortevole te e il bimbo, per tante mamme funziona aiutarsi con molti cuscini.

Allattamento dopo cesareo con cuscini di allattamento

Chiedere aiuto è fondamentale

Soprattutto dopo un cesareo, hai bisogno di una persona che stia con te per aiutarti col bambino preparandoti i pasti, dandoti supporto e aiutandoti nelle faccende domestiche: la ferita potrebbe darti fastidio per qualche giorno o anche qualche settimana, ognuno di noi ha tempi di ripresa variabili. Organizzandoti per tempo, il rientro a casa col tuo bimbo sarà più facile e piacevole.

Ricordati sempre di prenderti cura di te, sia in gravidanza che dopo il parto, anche quando il tuo bimbo/i tuoi bimbi hanno bisogno di te. Prenditi cura sia dei tuoi bisogni fisici che di quelli emotivi. Non occorre un tempo lungo! Inoltre, pianificare e scegliere modalità flessibili nei tempi, sapere a chi rivolgersi, approfittare dei momenti in cui non sei sola o il bebé dorme, possono aiutarti molto.

di Katia Micheletti

Consulente Professionale in allattamento materno IBCLC, tutor d’aula, formatrice, mamma

 

crediti immegini:

immagine di copertina: WerbeFabrik su Pixabay

Allattare sdraiata dopo un cesareo: Judy Ann Warren su Flickr

Allattare sul fianco pancia contro pancia dopo un cesareo: Mothering Touch su Flickr

Allattamento dopo cesareo – posizione a culla:  Rachel Coleman su Flickr 

Allattamento dopo cesareo – posizione rugby: Mothering Touch su Flickr

Allattamento dopo cesareo con cuscini di allattamento: Marc van der Chijs su Flickr

 

28 Gennaio 2017

Seguici

Su